La terza edizione della giornata in campagna, ci ha consentito gustare tante specialità, nel segno delle tradizioni del territorio. Tra questi sapori, ci sono quelli dei dolci di Vittoria Maggipinto di Masseria “Scacchiemma”. Vittoria è moglie di Vanni Gentile. Abbiamo avuto il piacere di portare i nostri clienti presso la loro azienda e, durante la pausa caffè, Vittoria ci ha deliziato con i suoi dolci tipici. Vittoria è davvero una donna speciale, con dei bambini splendidi, che vive quotidianamente i sacrifici della famiglia e del lavoro in campagna. Una famiglia che crede fortemente in questi importanti valori e che ogni anno riesce a trasmettere tanta ospitalità ai nostri clienti.
Ma tornando ai dolci tipici, tra quelli offerti da Vittoria, vi parliamo della ciambella alle noci e delle crostatine con marmellata di albicocca, ciliegia e nutella. E, naturalmente, vi presentiamo le rispettive ricette!
Mi piace molto preparare i dolci, in modo particolare quelli legati alla tradizione- spiega Vittoria. In occasione della giornata in campagna, ho preparato diverse tipologie di dolci, anche senza lattosio. Lo faccio con prodotti nostri, come vuole la tradizione.
Ciambella di Noci – Ricetta
4 Uova, 200 gr di zucchero, 180 gr di farina, 100 gr olio, 200 gr di noci schiacciate, limone grattugiato, liquore facoltativo (1 cucchiaino di limoncello), lievito. Per la cottura, 30/40 minuti in forno a 170/180 gradi
Crostatine Assortite – Ricetta
Con marmellata Albicocca e ciliegia oppure con nutella
3 uova (una intera e due tuorli), 125 gr di zucchero, 250 gr di farina, 100 gr di burro freddo, 1 cucchiaino di lievito per dolci, limone grattuggiato